Corso in convenzione con FIMP

Corso di perfezionamento in “Assistenza territoriale integrata. Logiche e strumenti per lo sviluppo della pediatria di famiglia”

L’Associazione Fare Salute, formata dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria (Sumai Assoprof), è lieta di presentare il Corso di Perfezionamento “Assistenza Territoriale Integrata: Logiche e Strumenti per lo Sviluppo della Pediatria di Famiglia”, in collaborazione con la FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri.

Il corso è progettato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie, il linguaggio appropriato e gli strumenti pratici utili a garantire una qualificazione professionale che consenta una partecipazione attiva all’innovazione organizzativa e tecnologica prevista dal Piano di Riordino dell’Assistenza Territoriale. Questo piano, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dettagliato dal Decreto Ministeriale n. 77/2022, si propone di garantire la qualità e la sostenibilità dei servizi nel lungo periodo.

Il percorso formativo è specificamente indirizzato ai Quadri delegati sindacali della Federazione Italiana Medici Pediatri, con l’obiettivo di conferire una certificazione finale di referente di AFT / coordinatore di UCCP.

Struttura del Corso

Il corso di perfezionamento è strutturato in 5 moduli, ognuno della durata di 12 ore, per un totale di 60 ore. Le macrotematiche trattate includeranno:

– Politica sanitaria e quadro normativo

– L’assistenza primaria come sistema complesso

– Leadership, team building e comunicazione

– Metodologie e strumenti di clinical governance per lo sviluppo della pediatria di famiglia

– Telemedicina e telesalute: iniziative nazionali e regionali

Si invitano gli interessati a partecipare a questa opportunità formativa volta a migliorare le competenze nel campo della pediatria di famiglia e a contribuire attivamente al miglioramento dell’assistenza territoriale.

Organizzazione del Corso di Perfezionamento

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso il Museo Ninfeo (Horti Lamiani) sede Enpam e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, una volta al mese per 6 moduli, il venerdì dalle ore 14:00 alle ore 20:00, il sabato dalle ore 8:30 alle ore 14:30.

Attestato Finale

A coloro che avranno ultimato l’intero percorso formativo, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato l’attestato di Corso di Perfezionamento Universitario.

Per ottenere l’attestato finale, la frequenza è obbligatoria almeno per l’80% delle ore totali.

Università Cattolica del Sacro Cuore

Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari

Tel. 06.30155863 – Fax: 06.30155779

[email protected]

Per informazioni relative ai contenuti del Corso:

Ing. Alessandra Fiore

[email protected]

tel.0630156834

Dott.ssa Marzia Gallo

[email protected]

tel.0630156838

Segreteria Unità Master, Dottorati e corsi specializzanti

Tel. 0630154897 – Fax 0630155846

[email protected]

Hai bisogno di maggiori informazioni?