Corso in convenzione con SMI
Corso di perfezionamento in convenzione con il Sindacato Medici Italiani – SMI
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, in convenzione con il Sindacato Medici Italiani, offre un’opportunità unica per i professionisti del settore sanitario e sociosanitario con il Corso di Perfezionamento “La Sfida dell’Assistenza Territoriale Integrata: Sinergie Multiprofessionali e Multidisciplinari per lo Sviluppo della Casa della Comunità”. Questo percorso formativo si inserisce nel piano di riordino dell’assistenza territoriale, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e delineato dal Decreto Ministeriale n. 77/2022, volto a creare una rete di prossimità integrata in grado di gestire le crescenti condizioni di cronicità in modo sostenibile.
Perché Partecipare?
In un contesto sanitario in continua evoluzione, la formazione di alta qualità è fondamentale. Attraverso questo corso, avrai la possibilità di acquisire competenze specialistiche, linguaggio e logiche operative capaci di sostenere e guidare il cambiamento necessario all’interno del sistema sanitario. Le conoscenze ottenute ti permetteranno non solo di partecipare attivamente all’innovazione organizzativa e tecnologica, ma anche di garantire la qualità e la sostenibilità dei servizi nel lungo periodo.
Struttura del Corso
Il corso si sviluppa in 10 moduli, ognuno della durata di 10 ore, per un totale di 100 ore formative. Le tematiche trattate includeranno:
– Sfide organizzative per i sistemi sanitari
– Politica sanitaria e quadro normativo
– L’assistenza primaria come sistema complesso
– Riorganizzazione dell’assistenza territoriale
– Logiche e strumenti per l’integrazione multidimensionale nell’assistenza territoriale
– Soft skills per l’integrazione multidimensionale nell’assistenza territoriale
– Presa in carico integrata: metodi e strumenti
– eHealth: opportunità di sviluppo nell’assistenza territoriale
– Metodologie e strumenti di Clinical Governance per il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria territoriale
– Misurazione della performance nell’assistenza territoriale
Modalità di Erogazione
Le lezioni si svolgono in modalità blended, con sessioni sia in presenza che a distanza. Gli incontri si terranno il venerdì dalle 15:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:30 alle 13:30. Le sessioni in presenza avranno luogo presso l’università Cattolica di Roma.
Attestato di Formazione
Al termine del corso, a coloro che avranno partecipato a almeno l’80% delle ore totali, verrà rilasciato l’attestato di Corso di Perfezionamento Universitario, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, unitamente all’attestato ECM di 50 crediti.
Non perdere l’opportunità di essere parte di questo importante cambiamento nel mondo della salute! Iscriviti subito e contribuisci attivamente allo sviluppo dell’assistenza territoriale integrata.
Informazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari
Tel. 06.30155863 – Fax: 06.30155779
Per informazioni relative ai contenuti del Corso:
Ing. Alessandra Fiore
tel.0630156834
Dott.ssa Marzia Gallo
tel.0630156838
Segreteria Unità Master, Dottorati e corsi specializzanti
Tel. 0630154897 – Fax 0630155846